06 9819436 info@sitlavori.it

diaframmi

Un diaframma è una struttura prefabbricata o gettata in opera che viene utilizzata per sostenere scavi artificiali di natura provvisoria o definitiva impedendo lo scivolamento del terreno all’interno dello scavo.

La tecnica dei diaframmi viene largamente impiegata per la realizzazione di opere di sostegno di importante capacità e per la realizzazione di barriere impermeabili. Questa tecnologia consente di lavorare in quasi tutti i tipi di terreni con impianti di cantiere di dimensione notevolmente ridotte rispetto al passato.

La profondità da raggiungere è determinata sulla base delle condizione di carico e di vincolo realizzabili.

Descrizione delle fasi di lavorazione:

  1. La modalità di scavo dei pannelli del diaframma, generalmente aventi modulo pari a 250 cm, avviene per mezzo di apposita benna mordente montata su asta telescopica.
  2. Il sostegno dello scavo viene garantito per messo di una sospensione bentonitica adeguatamente confezionata al tipo di terreno alle condizioni di perforazione.
  3. Una volta posata la gabbia metallica, si procede al riempimento con calcestruzzo di adeguata granulometria e consistenza.

vantaggi

  • Possibilità di essere impiegati in quasi tutti i tipi di terreni;

  • Capacità di raggiungere normalmente profondità superiori ai 25-30 metri;

  • Alta capacità di sostegno anche di altezze notevoli.

S.I.T. Lavori Srl

Per maggiori informazioni sugli interventi eseguiti e per richiedere preventivi e consulenze tecniche, potete contattare S.I.T. Lavori ai seguenti recapiti:

Indirizzo: Via Alessandro Volta, 9 - 00042 Anzio (RM)

Telefono: 06 9819436

Mobile +39 335 7081353

E-mail: info@sitlavori.it

Contattaci

1 + 3 =