06 9819436 info@sitlavori.it

pali per fondazioni

Per pali di fondazione si intendono elementi strutturali in grado di trasferire il carico, applicato, agli strati di terreno più profondi ed in generale più resistenti.

I pali hanno un diametro superiore a 300 mm fino a 1200 mm il cui fusto e costituito da armatura, gabbia metallica e calcestruzzo.

Sono largamente utilizzati nel campo dell’ingegneria civile per realizzare opere strutturali ed idrauliche, a carattere temporaneo o permanente.

a cosa servono

  • Fondazione di strutture;
  • Opera di contenimento per consentire scavi di sbancamento;

  • Barriera idraulica;
  • Miglioramento della stabilità dei pendii e delle scarpate.

Possono esercitare la loro funzione come elementi isolati, in gruppo, come parte di una paratia o di un reticolo. 

pali trivellati

Si definiscono pali trivellati quelli ottenuti per preventiva asportazione del terreno e successivo getto con conglomerato cementizio, di norma armato. La formazione del palo può avvenire mediante perforazione, utilizzando attrezzature a rotazione (bucket, elica, etc.) e realizzato normalmente senza l’ausilio del rivestimento metallico oppure con un parziale rivestimento del foro (camicia) con o senza circolazione di fango bentonitico.

    pali infissi

    Si definiscono invece pali infissi quelli installati nel terreno senza asportazione di materiale, mediante battitura, vibrazione, spinta, avvitamento o una combinazione dei precedenti. Essi possono essere prefabbricati, gettati in opera o una combinazione dei due. I materiali con cui possono essere costruiti i pali infissi sono: acciaio, calcestruzzo armato e legno.

    Infissioni pali per fotovoltaico

    La messa in opera dei pali, può avvenire tramite infissione con battipalo mediante colpi di maglio senza estrazione del terreno, o mediante perforazione a rotopercussione in terreni rocciosi e successiva infissione con battipalo.

    La nostra azienda è dotata di macchinari per operare perforazioni per impianti fotovoltaici e consentire l’infissione di pali per il sostegno delle strutture.

    S.I.T. Lavori Srl

    Per maggiori informazioni sugli interventi eseguiti e per richiedere preventivi e consulenze tecniche, potete contattare S.I.T. Lavori ai seguenti recapiti:

    Indirizzo: Via Alessandro Volta, 9 - 00042 Anzio (RM)

    Telefono: 06 9819436

    Mobile +39 335 7081353

    E-mail: info@sitlavori.it

    Contattaci

    2 + 12 =